Il Museo della terra di Latera propone laboratori didattici ed esperienziali indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado, agli adulti ed alle famiglie.
L’offerta didattica, intesa in senso ampio, ha come obiettivo quello di contribuire alla conoscenza, premessa a qualsiasi attività di salvaguardia, del patrimonio materiale e immateriale. Inoltre, in linea con la Missione che il museo si è dato, contribuisce alla valorizzazione della cultura locale senza però mai condannarla al localismo ed anzi rendendola oggetto di comparazione e confronto con altri mondi.
Lo svolgimento dei laboratori prevede una parte preliminare che consiste nella visita guidata al Museo, quale occasione per entrare in contatto con i modi di vita evocati al suo interno.
Successivamente, seppur in modo differente a seconda dei laboratori scelti, operatori del Museo, affiancati anche da esperti del sapere e del saper fare, nei locali interni al Museo o negli spazi esterni, accompagneranno il gruppo in esperienze improntate al principio del coinvolgimento e dell’imparare facendo.
La direzione può ideare laboratori ed attività didattiche che rispondano ad esigenze specifiche.